Intervista al Presidente

QUANDO E’ NATA L’ASSOCIAZIONE?
ASUC è nata nell’aprile 2016 nello studio di un notaio amico in quel di Codroipo.
La gestazione è stata però lunghissima perché si trattava di salvaguardare lo spirito spontaneo e sempreverde degli UC con l’esigenza di disporre di risorse che non possono più dipendere dal solo fondatore e/o da pochi sponsor.
La soluzione trovata, ovvero quella di mettersi a fianco del movimento ma in modo autonomo, sembra la migliore.
Ne fanno parte 4 soci fondatori ed una trentina di soci ordinari.

PERCHE’ E’ NATA, QUAL’E’ IL RAPPORTO CON GLI UC?
Siamo una ONLUS con una finalità precisa : raccogliere fondi da destinare alle associazioni per le quali gli UC lavorano o lavoreranno. Spesso capita di incontrare associazioni serissime che però non possono realizzare i loro progetti per mancanza di fondi: allora Ia manodopera la forniscono gli UC ed i Fondi proviamo a reperirli noi ed a trasformarli in materiale edile
Il rapporto con gli UC è quindi molto stretto ma non siamo la stessa cosa.

COSA AVETE FATTO FINORA
A parte una serie infinita di adempimenti burocratici per evitare problemi, abbiamo fin da subito raccolto fondi fra i soci e con piccole iniziative:
1000 euro sono stati donati all’associazione di prepezzano per la quale gli UC hanno lavorato la scorsa estate.
Inoltre siamo stati molto fortunati perché abbiamo ricevuto da una ditta 5000 euro di materiale edilizio. Se non ci fosse ASUC la donazione non sarebbe stata possibile.

QUALI PROSPETTIVE AVETE?
Innanzitutto il 5 per mille a favore dell’Associazione
Quest’anno sarà possibile versarlo per la prima volta è non dobbiamo perdere questa opportunità
Contiamo poi di aumentare i soci che sono anche finanziatori.
La cosa più importante però sarà il contatto con le ditte cui chiederemo sponsorizzazioni per i vari interventi che gli UC intendono realizzare. Non trascureremo i contatti col volontariato in vista della presentazione di progetti di finanziamenti pubblici.
Un grande lavoro dunque per il quale chiediamo l’aiuto di tutti

Rho, 22 gennaio 2018

Una risposta a “Intervista al Presidente”

1. una buona idea quella di costituire l’associazione per sostenere iniziative sociali meritorie. Il volontariato va sostenuto perché rappresenta una ricchezza per il nostro paese.

I commenti sono chiusi.